ragionamenti   

        Cenni sulla questione

                    migratoria


A mio modesto avviso, siccome prima si è cercato di insegnare qualcosa a quelli, vuol dire che ora si insegnerà qualcosa a questi, nel frattempo impariamo qualcosa anche noi.

In ogni caso la prudenza è d'obbligo, perché anche se non ci siamo mossi di molto e con tutti i limiti che ha ancora il m5stelle al suo interno

(non lo dico io basta guardare il video di Beppe Grillo per capirlo), https://www.youtube.com/watch?v=Bs_pvHY3F-o

gli altri gruppi, probabilmente, in questi anni hanno fatto ancora di meno per esercitarsi nella democrazia, nel ragionamento e nella creatività.

Tutti, ancora, rischiano di cadere nel traballante e precario sistema economico del passato se non ci si stacca dalle logiche della finanza funzionale, che ormai può solo andare in discesa rovinosa.

Consiglio di stare attenti anche sulla questione migratoria, anche perché da quelle poche notizie visibili l'impressione che si ricava e che la lezione ancora sono in pochi ad averla compresa.

Bisognerà vedere di quanto tempo ci sarà bisogno per incominciare a riflettere, per cui, intanto è consigliabile non rinnegare le conquiste già fatte e incominciare a pensare ancora meglio e in positivo, ricordandosi sempre che tutti e dico tutti ( piccoli e grandi, rossi, gialli, bianchi e neri ) hanno diritti, doveri e responsabilità a cui ognuno renderà conto.

Non si può più lasciare che in alcuni luoghi e Stati del pianeta (che non sono Stati solo perché delimitati da quattro confini, ma solo accozzaglie di delinquenti) si continui liberamente a violentare ( popoli interi ) e intere generazioni di femmine, costrette a partorire come conigli, ne, è, più normale vedere in continuazione barconi di naufraghi devastati psicologicamente e fisicamente o barconi di minorenni senza genitori, che hanno bisogno di eccezionali e particolari assistenze sanitarie, umanitarie ed educative.

Probabilmente questa non è più accoglienza, che per altro l'Italia nelle condizioni in cui si trova non è in grado di garantire, altrimenti non ci sarebbero migranti a chiedere l'elemosina davanti ai supermercati e in altri posti, ma assistenza a persone che vengono torturate e violentate in altre parti del pianeta e poi scaraventate, nelle nazioni limitrofe o più vicine.

Se non ci si rende conto di tutto ciò non serve proprio a niente parlare.

87070 Plataci (CS)

Stamati Domenico Basile